La Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte ha fornito due documenti bibliografici per la mostra Trieste, invenzione della mia anima – Ungaretti e Trieste: cronaca di un incontro, inaugurata sabato 27 settembre 2025 presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste (2° piano).
Tra i materiali esposti: Moussoli e scarcaciuò di Ligio Zanini, con firma autografa di Marcello Mascherini, e il numero de L’Idea Liberale del 25 dicembre 1948 in cui è stato pubblicato il testo della conferenza tenuta da Giuseppe Ungaretti al Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste la sera del 4 dicembre 1948, intitolata Ragioni d’una poesia.
L’iniziativa, curata da Stefano Crise e promossa da Cizerouno, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2025 ed è sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Bando Ungaretti).
La mostra, attraverso fotografie, documenti, articoli e filmati, ricostruisce il complesso legame tra Giuseppe Ungaretti e Trieste, restituendo volti, incontri e atmosfere culturali.
Visitabile fino al 6 febbraio 2026 negli orari della Biblioteca.
Ingresso libero