India. Due sguardi, un racconto. Le fotografie di Adriano Perini, conservate nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dialogano con le testimonianze di Sandro Antoniolli

La Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte partecipa alla mostra  India. Due sguardi, un racconto. Le fotografie di Adriano Perini, conservate nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dialogano con le testimonianze di Sandro Antoniolli

Nell’ambito del Festival Trieste Photo Days, venerdì 24 ottobre, alle ore 10.00, si inaugura la mostra India. Due sguardi, un racconto. Le fotografie di Adriano Perini, conservate nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dialogano con le testimonianze di Sandro Antoniolli.

L’esposizione propone un viaggio visivo nell’India contemporanea attraverso le fotografie di Adriano Perini e Sandro Antoniolli. Due autori, due sensibilità, due modi distinti di raccontare uno stesso luogo: l’India, colta tra spazio architettonico e vita quotidiana, silenzi e rumori, assenza e presenza.

La mostra, curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, in collaborazione con Francesca Avignone, conservatrice del Civico Museo d’Arte Orientale, costruisce un dialogo tra visioni occidentali che si confrontano con l’alterità, offrendo al pubblico non solo un percorso per immagini, ma una riflessione sull’atto stesso del vedere, dell’approcciarsi e del rappresentare.

Tra i materiali esposti, volumi, carte de visite e cartoline possedute da Adriano Perini.

Civico Museo d’Arte Orientale
Via San Sebastiano, 1
Trieste
Lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica, 10-17
24.10.2025-26.11.2025
Ingresso gratuito

Info
museoarteorientale@comune.trieste.it
bibliotecacmsa@comune.trieste.it
tel. 040/3220736
tel. 040/6754039

Cartolina della mostra dedicata all’India svoltasi a Pecs, 2002, Collezione Adriano Perini-Photo Imago, 2020

Condividi