La Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte partecipa alla mostra “Trieste, invenzione della mia anima”

La Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte ha fornito due documenti bibliografici per la mostra Trieste, invenzione della mia anima – Ungaretti e Trieste: cronaca di un incontro, inaugurata sabato 27 settembre 2025 presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste (2° piano).

Tra i materiali esposti: Moussoli e scarcaciuò di Ligio Zanini, con firma autografa di Marcello Mascherini, e il numero de L’Idea Liberale del 25 dicembre 1948 in cui è stato pubblicato il testo della conferenza tenuta da Giuseppe Ungaretti al Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste la sera del 4 dicembre 1948, intitolata Ragioni d’una poesia.

L’iniziativa, curata da Stefano Crise e promossa da Cizerouno, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2025 ed è sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Bando Ungaretti).

La mostra, attraverso fotografie, documenti, articoli e filmati, ricostruisce il complesso legame tra Giuseppe Ungaretti e Trieste, restituendo volti, incontri e atmosfere culturali.

Visitabile fino al 6 febbraio 2026 negli orari della Biblioteca.
Ingresso libero

Ligio Zanini Moussoli e scarcaciuò [Roma], ALUT, 1965 Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Fondo Gianni Bartoli, inv. CMA 49742
Ligio Zanini Moussoli e scarcaciuò [Roma], ALUT, 1965 Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Fondo Gianni Bartoli, inv. CMA 49742

Notizie

Cataloghi

Regolamento

REGOLAMENTO DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI TRIESTE
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 3 giugno 2019

Condividi