SCHEGGE – Conversazione con Nadia Bassanese

Il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste organizza il 22 settembre 2021, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Museo Revoltella in via Armando Diaz 27, la presentazione del libro Schegge a cura di Nadia Bassanese, già titolare della Galleria Bassanese dal 1983 al 2003.

L’autrice converserà con il direttore del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna, il professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine Alessandro Del Puppo, Massimiliano Schiozzi di Comunicarte che ha curato il progetto grafico e Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte dove è custodito l’archivio della gallerista.

Il patrimonio complessivo documentale generosamente donato al Comune consta di circa un cinquantina di faldoni contenenti carteggi, note di lavoro, appunti, dattiloscritti, ritagli stampa, inviti a mostre, manifestazioni artistiche, conferenze, manifesti e quasi 3500 stampe fotografiche e negativi di opere d’arte, incontri, artisti. L’archivio offre l’opportunità di rileggere la genesi dei progetti espositivi ed editoriali della Galleria Bassanese dal 1983 al 2003.

La recente pubblicazione contribuisce ad arricchire il prezioso patrimonio donato offrendo inediti spunti di lettura e curiosità sulle persone legate alla sua attività di gallerista.

Schegge propone riflessioni, incontri, ricordi legati a personaggi triestini e non quali Anita Pittoni, Leo Castelli, Claudio Magris, Mauro Staccioli, Michael Goldberg, Bruno Munari, Altan, Roy Lichtenstein e molti altri.

L’ingresso all’evento è contingentato ai posti disponibili nel rispetto delle normative anticovid, con Green Pass.

È consigliabile la prenotazione on line scrivendo all’indirizzo: cmsafototeca@comune.trieste.it entro il 21 settembre.

Cataloghi

REGOLAMENTO DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI TRIESTE